Santa Maria di Galliera a Bologna

Gia' detta dello Spirito Santo

La Madonna di Galliera è una chiesa con facciata rinascimentale e interni barocchi, situata in Via Manzoni, nel centro di Bologna.
Si trova di fronte al Palazzo Ghisilardi Fava. Il nome attuale sul portale è la Chiesa di Filippini Madonna di Galliera e Filippo Neri.

Storia

La chiesa fu acquistata nel 1622 dagli Oratoriani di San Filippo Neri, che ricostruirono gli interni e costruirono l'adiacente Oratorio di San Filippo Neri.

La chiesa originaria del sito fu fondata nel 1304 da un ordine di beneficenza che si traduce in Confraternita dei Poveri Vergognosi (Compagnia dei Poveri Vergognosi).

Nel 1479 iniziarono la costruzione della facciata rinascimentale in pietra, ricca di sculture, con un disegno attribuito a Egidio Montanari e sculture di Zilio Montanari.

Gli interni sono stati tutti rinnovati dagli Oratoriani, tra cui la ricostruzione di Giuseppe Antonio Torri nel 1684.

L'interno comprende affreschi di Giuseppe Marchesi nel soffitto, abside e soffitto della prima cappella a sinistra e pale d'altare di<br> Francesco Albani (Sacra Famiglia); Guercino (Filippo Neri); Angelo Michele Colonna; Lorenzo Pasinelli; Teresa Muratori; Girolamo Donnini; e Marcantonio Franceschini (Madonna, San Francesco di Sales e altri Santi).
La sagrestia ha ulteriori dipinti di Giovan Andrea e Elisabetta Sirani, Cesare Gennari e Albani.
L'interno comprende sculture di Giuseppe Mazza (angeli in stucco sull'altare maggiore), Angelo Piò e Silvestro Giannotti.
L'altare maggiore (circa 1750) fu progettato da Francesco Galli Bibiena.

La chiesa subì danni durante la seconda guerra mondiale.